REPARTI PRODUTTIVI

La nostra conceria Kara Group è suddivisa in molteplici reparti, ognuno dei quali si occupa di uno dei processi di lavorazione che portano la pelle grezza al prodotto finito pelle stampata.
L’intero processo produttivo consiste in una complessa sequenza di lavorazioni, in cui l’abilità di ogni singolo operaio dei reparti si esprime grazie alla ricerca e precisione nelle lavorazioni, ed alle macchine ed agli impianti, sempre più evoluti.
Per ciascuno dei reparti, il processo di lavorazione viene studiato sin dall’inizio: la coordinazione e sinergia tra tutti i reparti della conceria permettono di arrivare a delle creazioni che diverranno la base per stilisti e designer.

REPARTO CONCIA E RICONCIA

Il reparto concia e riconcia di Kara Group ha sede in Arzignano, base della conceria per la ricezione e prima lavorazione del pellame grezzo. In questo distretto vengono trattate principalmente pelli bovine, vitelline ed ovocaprine.

La concia e riconcia sono i processi primari per trattare le pelli e prepararle ad affrontare ogni singola lavorazione. Questo reparto è fondamentale e indispensabile: per questioni di metrature e per vicinanza ai fornitori di grezzo è locato ad Arzignano anziché a Milano.

SELEZIONE E RIFILO

il reparto selezione e rifilo si occupa del pellame che , appena giunto da Arzignano , viene selezionato e rifilato, scegliendo solo i pellami migliori per iniziare tutti i processi di lavorazione; tutte le parti non conformi vengono rimosse.

La selezione viene effettuata anche in base all’articolo che bisogna produrre.

UFFICIO STILE, RICERCA E SVILUPPO

Le figure professionali addette di questo reparto si occupano della ricerca costante dei materiali migliori sui quali sviluppare gli articoli, della Definizione e scelta dei trattamenti di lavorazione e della Progettazione e creazione delle collezioni invernali/estive.

Gli operatori dell’ufficio stile si interfacciano direttamente con il Responsabile della produzione e sviluppo prodotto, al quale forniscono tutte le indicazioni tecniche e artistiche necessarie per la realizzazione degli articoli.

CAMPIONATURA

In questo reparto dell’azienda, direttamente collegato con l’ufficio stile, vengono realizzati da operatori preposti, tutti i campioni: sia quelli richiesti dai clienti che quelli di prova per la realizzazione di nuovi articoli. Dipartimento fondamentale dell’azienda, utile per la ricerca delle ricette migliori per gli articoli progettati.

STOCCAGGIO DELLA MATERIA PRIMA

Il pellame grezzo selezionato viene stoccato nel magazzino preposto ai grezzi, suddiviso per tipologia di origine dell’animale, dimensione, tipo di concia.

STAMPA

Il reparto stampa si occupa di richiedere il grezzo necessario per la tipologia di lavorazione in questione in quel momento e di portarlo alle machine da stampa: montata la piastra le pelli vengono impresse a caldo. In alternativa le pelli possono essere stampate in maniera digitale: in questo caso il pellame grezzo viene portato ai plotter dove il tecnico grafico incaricato si occupa di realizzare la grafica, impostare le macchine ed eseguire la stampa sulla pelle.

STAMPA DIGITALE

Reparto gestito dai tecnici grafici dell’azienda. I design, le colorazioni o le fantasie richieste dal cliente vengono elaborate digitalmente dai grafici. Le pelli vengono stampate digitalmente utilizzando macchine plotter a solventi, ad acqua o ad UV.

REPARTO SERIGRAFICO

Attraverso maschere serigrafiche costruite ad hoc secondo il design della pelle e dell’articolo in produzione, gli operai addetti, spruzzano manualmente l’inchiostro colorato nelle aree di pelle delimitate per ottenere le migliori colorazioni possibili.

TAMPONATURE MANUALI

reparto che si occupa della rifinitura delle pelli ma attraverso un processo di tamponatura manuale: il decoro manuale è quello che serve a donare unicità ed esclusività ad ogni articolo. eseguito solo da professionisti del settore.

REPARTO SPRUZZO/RIFINITURE

In questo reparto i tecnici si occupano di spruzzare le pelli stampate per conferire le caratteristiche finali di brillantezza, colore e look in generale.

REPARTO MERCHANDISE

Reparto che si occupa di tutta la parte merchandise dell’azienda: dalle fondamentali cartelle colori, ai book collezione, mood, archivi, brochure e altro in generale, in questo reparto si prepara tutto il materiale di supporto alla promozione e vendita degli articoli preparati all’interno della conceria. Ogni supporto merchandise è sviluppato in maniera attenta e precisa, in modo che ogni articolo sia riconoscibile a livello sia tecnico che stilistico da ogni cliente o possibile. La maggior parte delle lavorazioni sia di stampa e grafica che di taglio e preparazione di cartelle o book viene fatto internamente, nel dipartimento dedicato e completo di tutti i macchinari necessari al taglio, timbratura ed incollaggio, grazie ad operatori esperti nel loro utilizzo.

REPARTO CONDIZIONAMENTO PELLI

In questo reparto si trovano tutti i macchinari che servono a conferire la “mano” alle pelli: palissone, bottale o rotopress conferiscono più o meno morbidezza e maneggevolezza della pelle a seconda delle necessità degli articoli.

REPARTO TEST E CONTROLLO QUALITÀ

reparto che si occupa della preparazione alla spedizione del pellame stampato: ogni pelle viene misurata, accompagnata da bolla ed imballata secondo le norme, per poter essere spedita al suo luogo di destinazione.

REPARTO MISURAZIONE E IMBALLO

Reparto che si occupa della preparazione alla spedizione del pellame stampato: ogni pelle viene misurata, accompagnata da bolla ed imballata secondo le norme, per poter essere spedita al suo luogo di destinazione.

REPARTO SPEDIZIONE E LOGISTICA

Reparto che regola le varie spedizioni locali ed estere e gestisce tutta la modulistica necessaria per la spedizione delle pelli.